F1, il risveglio è amaro. La Mercedes si prende gara e titolo costruttori con Bottas.

Valterri Bottas (Mercedes) vince il gran premio di Suzuka davanti a Sebastian Vettel e Lewis Hamilton . Domenica anomala per la F1 che a causa del tifone Hagibis ha dovuto disputare le qualifiche direttamente la domenica mattina saltando di fatto le Fp3 del sabato mattina. Nelle qualifiche avevamo trovato una Ferrari molto convincente con Vettel e Leclerc in prima fila nettamente davanti a Bottas ed Hamilton.

F1 Grand Prix of Japan

In gara tutto si è ribaltato al primo giro: Vettel compie una falsa partenza(non sanzionata perchè fermatosi subito ma comunque decisione dubbia) e perde la prima posizione con Bottas, Leclerc probabilmente colto di sorpresa dal compagno parte in maniera tentennante e alla curva due colpisce Verstappen che lo stava superando all’esterno, rovinandogli di fatto la gara( contatto che verrà rivisto nel post-gara) e sopratutto la sua ala che lo costringe ai box ritrovandosi al 3° giro in ultima posizione.

Immagine

Ecco un pezzo di ala di Leclerc che si stacca e colpisce l’halo di Hamilton e lo specchietto destro che sucessivamente si staccherà

Immagine

Bottas imprime un ottimo ritmo che gli permette di vincere agilmente una gara condizionata dalla partenza e dal degrado gomme molto elevato. Nel finale Hamilton impensierisce Vettel ma non riesce a superarlo.

Leclerc ripartito poi dall’ultima posizione conclude il gran premio in sesta posizione dietro ad Albon e Sainz

Nel finale c’è stato un errore relativo all’esposizione della bandiera a scacchi. Infatti è stata esposta con un giro di anticipo, ciò ha obbligato la Fia ad ufficializzare al momento come ordine d’arrivo la gara al compimento del 52esimo giro e non del 53esimo giro. La classifica con Sergio Perez nono e non ritirato in seguito all’incidente con Pierre Gasly.

Menzione d’onore all’ottima gara di Carlos Sainz in quinta posizione con la Mclaren

Per la Mercedes è il sesto titolo costruttori consecutivo nell’era ibrida. Risultato eccezionale

Immagine

Al momento Bottas è l’unico pilota che può impensierire Hamilton nella conquista del sesto titolo piloti

Immagine

Prossimo Gp sarà in Messico il 27 ottobre

Sources: F1.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Alessandro Cucchi

Studente di Informatica, tifosissimo di Fortitudo e Bologna. Appassionato di motori e in generale la grande maggioranza degli sport. Gioco anche a Frisbee nei Discobolo Pontevecchio Bologna.

Lascia un commento