Buona la prima, ora il ritorno in Europa

Buona la prima, come si usa dire. Sì, perché vincere aiuta a vincere e, per un gruppo completamente nuovo come questo, i due punti di ieri sera sono un’importante iniezione di fiducia. Certo, di aspetti da migliorare e su cui lavorare ce ne sono tanti, ma questo si sapeva già: la Virtus ieri sera ha rischiato di rovinare quanto di buono fatto nei primi 20 minuti, rientrando dagli spogliatoi in maniera superficiale e rilassata.

Ha sofferto forse eccessivamente a rimbalzo (38-27), ma ricordiamoci che Qvale e Kravic non sono ancora al meglio e che dall’altra parte, nonostante le assenze di Peric, Wright e Da Ros, c’era una squadra piuttosto atletica che giocava sostanzialmente sulle ali dell’entusiasmo per il ritorno in serie A.
Una Segafredo che è sembrata un po’ pigra in difesa in alcune fasi della gara, ma che nel finale è riuscita a sporcare in maniera decisiva alcuni possessi dei biancorossi (11 recuperi contro 5 in favore dei bolognesi).

Veniamo ora alle note positive: una su tutte, banalmente, Kevin Punter. Esordio perfetto, 29 punti col 100% dal campo e la tripla che ha ammutolito il PalaRubini negli ultimi secondi. Grande capacità di leadership dimostrata dall’americano ex AEK Atene che, tutte le volte che la Virtus ha avuto bisogno, si è fatto trovare pronto. Bene anche Aradori offensivamente parlando: l’azzurro ha chiuso a 17 punti, con diverse giocate importanti nell’ultimo periodo. Impreciso, ma silenziosamente importante anche il playmaker Tony Taylor: 3/9 dal campo e 5/8 dalla lunetta potrebbero far pensare ad una brutta prestazione, ma i 4 assist e soprattutto i 10 falli subiti fanno intuire i problemi che questo giocatore potrà creare alle difese avversarie.

Ora 2 giorni di lavoro per preparare al meglio l’esordio europeo contro i lituani del Neptunas.

(Foto Sito Ufficiale Virtus Segafredo Bologna)

  • 17
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Strazzari

Grande appassionato di basket sin da piccolo, tifoso Virtus e Bologna Fc. Fondatore di "BOLaround", mi occupo di articoli e interviste relativi al mondo Virtus. Commentatore tecnico delle partite del Basket Progresso Matteiplast Bologna. Attualmente articolista anche presso basketinside.com Fondatore BOLaround

Lascia un commento