MotoGP Catalunya, Lorenzo cala il bis. Sul podio anche Marquez e Rossi, out Dovizioso

Jorge Lorenzo è tornato. Troppo tardi per continuare la sua avventura in Ducati, ma importante per restituire al mondiale un grandissimo protagonista.

Secondo Marc Marquez che allunga in campionato su Valentino Rossi, terzo al traguardo. Caduto Dovizioso, che dice quasi addio ai sogni mondiali con il terzo ritiro nelle ultime 4 gare.

L’analisi della gara

Il martillo, dopo la prima vittoria in Ducati, trova pole position e seconda vittoria a Montmelò. Incredibile il suo passo gara con una coppia di gomme soft che gli hanno concesso di reggere fino alla fine della corsa e di staccare Marquez, equipaggiato con due hard. Fondamentale il ritmo imposto in alcuni giri a metà gara sull’1:40.00 che hanno permesso al maiorchino di fuggire.

Sorride Marc Marquez che allunga in classifica a 27 punti sul secondo. Intelligente nel non rischiare sul finale e di accontentarsi del secondo posto dopo essere stato vicino a Lorenzo per quasi tutta la gara.

Ancora sul podio Valentino Rossi e ancora una volta prima Yamaha al traguardo. Nonostante il terzo posto sia il suo miglior risultato in stagione, il Dottore rimane in piena lotta per il titolo, secondo in classifica a 27 punti di ritardo.

Deluso Andrea Dovizioso, a terra per la terza volta nelle ultime 4 gare. Dopo una buona partenza dalla terza casella della griglia ha spinto forte per restare attaccato agli scarichi di Lorenzo e Marquez ed è stato tradito dalle gomme dopo un errore in staccata.

Fuori dal podio bella lotta per il 4° posto tra Crutchlow, Pedrosa e Vinales (arrivati in questo ordine). Settimo Zarco davanti a Petrucci, in difficolta con il conservare le gomme.

Decimo Iannone e 14° Morbidelli, rialzatosi dopo una scivolata sul finale di gara. Ritirati, oltre a Dovizioso, altri undici piloti.

Da segnalare il bellissimo ricordo nel giro d’onore e sul podio a Andreas Perez, giovane pilota scomparso da poco proprio a Montmelò.

 

Classifica e tempi ufficiali

Race classification

Classifica MotoGP

Le parole dei protagonisti

Jorge Lorenzo: “Questa secondo vittoria è fantastica, incredibile come siano cambiate le cose in così poco tempo. Peccato per la partenza, sono comunque riuscito a rimanere calmo e a  scavare il solco verso metà gara che mi ha permesso di aumentare il vantaggio”.

Marc Marquez: Abbiamo svolto un ottimo lavoro. La scelta della gomma è stata giusta, ma era difficile fare di più con Lorenzo. Sono contento per i punti portati a casa”.

Valentino Rossi: Sono felicedopo le prove era evidente che le Ducati e Marquez avessero un gran ritmo. Pensavo di poter ottenere il quarto posto, poi Dovi è caduto, sono contento per il risultato, che mi consente di portare a casa punti importanti”.

MotoGP podium

 

Prossimo appuntamento l’1 Luglio ad Assen (vedi calendario).

 

Sources:

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Daniele Lanza

Nato a Bologna nel 1996. Studente di Produzioni Animali alla facoltà di Agraria di Bologna. Appassionato di motori (MotoGP e SBK) e ducatista fin dalla nascita. Conduttore del programma Red Flag su Radio1909.

Lascia un commento