MotoGP Catalunya, alla caccia di Marquez. Caratteristiche, pronostici ed orari tv

Tra nuovi contratti e separazioni, nel weekend si torna finalmente a parlare di gare.

Settimana di pausa caratterizzata da tante notizie di mercato che hanno quasi completato il quadro della griglia per la prossima stagione.

Dopo l’emozionante gara del Mugello conclusa con la doppietta Ducati e con la riapertura del campionato, si vola in Catalunya per il settimo appuntamento del Motomondiale.

La pista

Il circuito di Montmelò, situato a 20 chilometri a nord di Barcelona, fu inaugurato nel settembre del 1991 e, in quello stesso mese, accolse la sua prima prova internazionale, il Gran Premio di Spagna della Formula 1. Divenne subito lo scenario del Gran Premio d’Europa di Motociclismo prima di diventare l’anfitrione, dal 1995, del Gran Premio di Catalunya.

Considerato uno dei tracciati migliori disegnati dell’ultima generazione, il Circuito di Catalunya ha ricevuto nel 2001 il prestigioso trofeo al Miglior Gran Premio che concede annualmente IRTA. È lungo 4.6 km, caratterizzato da un rettilineo di 1047 m e 13 curve. Dopo varie modifiche per la sicurezza, quest’anno il tracciato è tornato alla sua consueta configurazione di 13 curve con l’eliminazione delle chicane prima dell’ultima curva.

Circuit de Barcelona-Catalunya Spain

Record e statistiche

A causa delle modifiche del tracciato, non sono presenti il giro più veloce, il record del circuito, la miglior pole e la velocità massima.

Considerando però anche le vecchie configurazioni, il pilota recordman a Montmelò è Valentino Rossi con 7 vittorie e 13 podi in top-class, condividendo il primato delle pole con Doohan (4).

La Yamaha è la casa più vittoriosa al Catalunya con 12 successi contro i 10 della Honda. Ducati ha vinto 3 volte, di cui la prima storica vittoria in MotoGP per la Desmosedici di Capirossi nel 2003.

 

L’ultima edizione

Nel 2017 arriva la seconda vittoria stagionale consecutiva per Andrea Dovizioso, che sembra aver preso definitivamente coscienza delle proprie potenzialità sulla sua Ducati. Dopo una bagarre iniziale tra le due Honda ufficiali, il forlivese ha mantenuto il suo ritmo portandosi in testa e scappando in fuga con una strategia perfetta. Secondo Marc Marquez davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa.

Dopo un vistoso calo di metà gara, Jorge Lorenzo è risalito fino alla quarta posizione mentre Petrucci è caduto all’ultimo giro quando era in lotta per il 5° posto con Folger e Johann Zarco.

Primi segnali di crisi per la Yamaha che ha chiuso con Valentino Rossi  8° a 20″ dal vincitore e 10°  Maverick Vinales, che rimane ancora leader della classifica piloti.

MotoGP podium of the Catalunya Grand Prix at the Montmelo racetrack on June 11, 2017. (Photo credit should read JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)

Pronostici: Lorenzo punta al bis

Dopo la prima vittoria in Ducati e la firma con la Honda Jorge Lorenzo cercherà di portare ancora una volta la sua moto davanti a tutti, soprattutto qui in Spagna. Se ha veramente trovato la quadra e guiderà come al Mugello, allora sarà difficile veramente per tutti restargli dietro.

Tra i favoriti anche Andrea Dovizioso, dove l’anno scorso aveva centrato una vittoria intelligente e molto importante. La doppietta di 2 settimane fa dimostra che la moto funziona molto bene, quindi DesmoDovi si potrò giocare la vittoria.

Altro contendente sarà il leader del mondiale Marc Marquez in cerca di riscatto dopo il Mugello, anche se dovrà stare attento a non commettere più certi errori per non compromettere il suo cammino verso il titolo mondiale.

 

Orari dirette TV

Giovedì 14 Giugno
17:00 Conferenza Stampa Piloti MotoGP

Venerdì 15 Giugno
09:00 Prove libere 1 Moto3
09:50 Prove libere 1 MotoGP
10:50 Prove libere 1 Moto2

13:05 Prove libere 2 Moto3
14:00 Prove libere 2 MotoGP
15:00 Prove libere 2 Moto2

Sabato 16 Giugno
09:00 Prove libere 3 Moto3
09:50 Prove libere 3 MotoGP
10:50 Prove libere 3 Moto2

12:30 Qualifiche Moto3
13:30 Prove libere 4 MotoGP
14:10 Qualifiche MotoGP
15:05 Qualifiche Moto2
17:30 Conferenza Stampa Qualifiche

Domenica 17 Giugno
08:40 Warm up
11:00 Gara Moto3
12:20 Gara Moto2
14:00 Gara MotoGP

TV8 trasmetterà in diretta sia le qualifiche che le gare di tutte e tre le categorie in chiaro sul canale 8 del Digitale Terrestre

 

Sources:

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Daniele Lanza

Nato a Bologna nel 1996. Studente di Produzioni Animali alla facoltà di Agraria di Bologna. Appassionato di motori (MotoGP e SBK) e ducatista fin dalla nascita. Conduttore del programma Red Flag su Radio1909.

Lascia un commento