MotoGP Mugello, pronostici, statistiche e caratteristiche di una delle piste più belle del mondo

Come ogni anno a inizio Giugno arriva l’attesissimo Gran Premio d’Italia, una delle piste più belle ed emozionanti del campionato.

Per il sesto round del Motomondiale si vola quindi al Mugello, circuito di casa della Ducati e dei tanti piloti italiani che corrono nelle diverse categorie.

L’attenzione è però tutta rivolta su Andrea Dovizioso, che è in cerca della svolta proprio dove l’anno scorso ha conquistato la prima delle 6 vittorie stagionali che lo hanno portato a giocarsi il titolo fino all’ultima gara.

La pista

L’autodromo del Mugello è situato a 30 km da Firenze. Di proprietà della Ferrari dal 1988, il tracciato, lungo 5.245m, è famoso in tutto il mondo per la sua bellezza e ed è uno dei più esigenti per piloti e tecnici. Presenta un rettilineo lungo 1141 m con 15 curve veloci e lente (6 a sinistra e 9 a destra).

Questo circuito ospitò il suo primo Gran Premio nel 1976 e, dopo la completa ristrutturazione, dal 1991 è uno degli appuntamenti immancabili nel calendario del mondiale.

Autodromo internazionale del Mugello

Record e statistiche

Se si guarda alle statistiche, il re del Mugello è indubbiamente Valentino Rossi. Sempre accolto e sostenuto calorosamente dai suoi numerosi fan, Rossi ha conquistato in Italia 7 vittorie e 6 pole nel corso della sua carriera. Segue Jorge Lorenzo che ha vinto 5 delle ultime 7 edizioni.

Il record del circuito appartiene invece a Marc Marquez (1’47.639), mentre il giro più veloce (1’46.489) e la velocità di punta maggiore (354.9 km/h) appartengono ad Andrea Iannone ai tempi della Ducati.

L’ultima edizione

Dovizioso l’ha definita una delle vittorie più belle della sua carriera. L’anno scorso, infatti, DesmoDovi ha vinto una gara strepitosa alternando per i 23 giri tattica e istinto (i suoi cavalli rappresentati sul casco, uno bianco e uno nero). Dopo una serie di sorpassi ed una piccola fuga ha tagliato per primo il traguardo davanti a Maverick Vinales e Danilo Petrucci, lanciandosi prepotentemente come pretendente al titolo.

Subito fuori dal podio Valentino Rossi, reduce da un infortunio alla spalla procurato in allenamento. Quinto Marquez e ottavo Jorge Lorenzo, sprofondato dopo aver comandato la corsa per i primi giri.

I tre vincitori italiani del 2017 nelle 3 categorie: Dovizioso, Migno e Pasini

Pronostici: Dovizioso in cerca del riscatto

Nelle ultime due gare Dovizioso ha portato a casa 0 punti e tanta amarezza, ma anche la consapevolezza che la sua Desmosedici è veloce ovunque. Senza dubbio quindi nel box Ducati si punterà a eguagliare la fantastica prestazione dello scorso anno per portare a casa 25 punti e tanti sorrisi.

Marc Marquez di certo non resterà a guardare e cercherà di allungare in classifica mettendo un’altra volta le sue ruote davanti a tutti, come già successo in 3 occasioni durante questo inizio di stagione.

Dopo i test di qualche settimana fa sembra difficile possa lottare per la vittoria Valentino Rossi, che in questo inizio di stagione non riesce ad andare forte come vorrebbe sulla sua M1 2018. Discorso differente per Johann Zarco, reduce dalla delusione della caduta di Le Mans ma unica Yamaha sempre in lotta per le posizioni che contano.

Un occhio di attenzione anche alla sfida interna in Ducati per aggiudicarsi il posto al fianco di Dovizioso che vede come protagonisti Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci, entrambi reduci da ottime prestazioni negli ultimi anni qui al Mugello.
Da segnalare anche la presenza di Michele Pirro che correrà con una terza Ducati ufficiale come wild card.

Dovizioso and Petrucci in action during the Italian GP in 2017

Orari dirette TV

Giovedì 17 Maggio
17:00 Conferenza Stampa Piloti MotoGP

Venerdì 18 Maggio
09:00 Prove libere 1 Moto3
09:50 Prove libere 1 MotoGP
10:50 Prove libere 1 Moto2

13:05 Prove libere 2 Moto3
14:00 Prove libere 2 MotoGP
15:00 Prove libere 2 Moto2

Sabato 19 Maggio
09:00 Prove libere 3 Moto3
09:50 Prove libere 3 MotoGP
10:50 Prove libere 3 Moto2

12:30 Qualifiche Moto3
13:30 Prove libere 4 MotoGP
14:10 Qualifiche MotoGP
15:05 Qualifiche Moto2
17:30 Conferenza Stampa Qualifiche

Domenica 20 Maggio
08:40 Warm up
11:00 Gara Moto3
12:20 Gara Moto2
14:00 Gara MotoGP

TV8 trasmetterà in diretta sia le qualifiche che le gare di tutte e tre le categorie in chiaro sul canale 8 del Digitale Terrestre

 

Sources:

  • 35
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Daniele Lanza

Nato a Bologna nel 1996. Studente di Produzioni Animali alla facoltà di Agraria di Bologna. Appassionato di motori (MotoGP e SBK) e ducatista fin dalla nascita. Conduttore del programma Red Flag su Radio1909.

Lascia un commento